lunedì 21 maggio 2018

PATRISTICA GRECA

LA PATRISTICA GRECA

Clemente  Alessandrino, Origene, Giovanni Crisostomo sono i maggiori Padri della Chiesa (chiamati anche Padri greci), visto che venivano dalla parte orientale dell'impero e scrivevano in greco.

Clemente Alessandrino (150-220 d. C)

viveva ad Alessandria d'Egitto e dirigeva il Didaskaleion, scrisse due opere il Protrettico e il Pedagogo, nelle quali affronta il rapporto tra cristianesimo e cultura greca, nell'intento  di difendere e affermare la nuova religione cristiana. Clemente non credeva nei culti pagani ma sosteneva che i filosofi antichi avessero una scintilla divina che li ha indotti a un solo Dio. Clemente valorizza Cristo e lo intende come verità e vero maestro, il cristianesimo diventa dunque una nuova paideia. Nel Pedagogo Crsto compare come il pedagogo dell'umanità, e che un cristiano deve seguire il suo esempio. Anche all'interno dell'opera viene scritto che l'educazione non fa distinzione tra i sessi.



Origene (185-253 d.C.)

Dopo Clemente prende lui la guida del Didaskaleion e prosegue con la conciliazione tra cristianesimo e filosofia. Per Origene è il messaggio divino a essere la guida dell'umanità.
Secondo lui le Sacre Scritture devono essere interpretate in purezza di cuore, rinunciando al mondo e al peccato. Lo scopo è favorire il ritorno a Dio infatti, secondo Origene le anime esistenti all'inizio dei tempi hanno usato il libero arbitrio per allontanarsi da Dio, chi in misura maggiore (demoni), chi minore (angeli), chi intermedia (umani). Origene è stato importante anche per la diffusione della Bibbia.


Giovanni Cristostomo (345-407 d.C.)

Era il vescovo di Costantinopoli, scrisse un'opera "dalla vuota gloria e dell'educazione dei figli". Egli ritiene la formazione etica più importante della letteratura. Giovanni dice anche che bisogna insegnare nei giovani a restare vicino alla parola di Cristo ed è molto importante che i genitori educhino correttamente i propri figli. al figlio maschio bisogna insegnare la bontà  al posto del desiderio di ricchezza invece alle figlie femmine bisogna insegnare la pietà, la modestia e a essere brave casalinghe.

Nessun commento:

Posta un commento