mercoledì 30 maggio 2018

L'EDUCAZIONE NELLA CIVILTÀ MUSULMANA

IL MONDO ARABO PREISLAMICO

La civiltà araba nasce in Arabia grazie al profeta Maometto.
 
Islam vuol dire perfetta sottomissione a Dio. 

All'inizio in Arabia c'erano popoli nomadi chiamati Beduini quindi le tradizioni, gli usi,i costumi e il sapere si tramandano di generazione in generazione oralmente. 

Sono stati trovati poemi preislamici che contengono informazioni di carattere pedagogico cioè raccomandano valori tipo: ospitalità, generosità, carità e amore per gli animali.


MAOMETTO E L'ISLAM
Il profeta è Maometto (570-632).

Lui rimase orfano da molto piccolo, non sapeva ne leggere ne scrivere. 

Una volta adulto sposò una ricca vedova. Maometto andava a meditare in una grotta e durante le estasi lui vedeva l'arcangelo Gabriele che rivelava le fondamenta per la religione. 

L'islam inizia nel 622 quando Maometto scappò dalla Mecca a Medina. 

Il Corano però non venne scritto da lui ,poichè non sapeva ne scrivere ne leggere, ma lo scrissero i suoi successori, i primi quattro califfi. 

 Nel corano ci sono scritte tutte le regole da rispettare e in particolare i 5 precetti fondamentali:

1. la testimonianza di fede (shahada), ogni musumlmano deve dire una frase in punto di morte "Dichiaro che Allah è il mio unico Dio e Maometto è il suo profeta"

2. le cinque preghiere giornaliere, per l'islam bisogna pregare 5 volte al giorno: una all'alba, una quando il sole è allo zenit, una a metà pomeriggio, una al tramonto e una la notte. 

3. la carità, i musulmani devono donare il 2,5% di quel che hanno hai poveri. 

4. il digiuno durante il mese di Rmadan, impone il digiuno dall'alba al tramonto per un mese e i musulmani non possono ne mangiare e ne bere se non durante la notte. 

5. il pellegrinaggio, il Corano dice che ogni musulmano deve almeno una volta nella vita andare a fare un pellegrinaggio alla Mecca.

Il Corano è un codice religioso, giuridico, morale e sociale e quindi è un codice generale dell'educazione. 

Le indicazioni scritte nel corano non sono solo per il bambino immaturo, ma per il bambino responsabile o per l'adulto responsabile del bambino. 

L'islam raccomanda una formazione complessiva dell'essere umano: corpo, ragione, spirito, istinti e sentimenti. Si tratta di un'educazione armoniosa come preparazione alla vita nell'aldilà, però l'educazione ha un impronta religiosa infatti fin dall'inizio bisogna trasmettere la fede e la conoscenza.

ISTRUZIONE PRIMARIA
scuole elementari coraniche, ci occupano dell'educazione dei maschi inizialmente nelle moschee finché non vanno in locali appositi. Lo scolaro deve imparare a memoria versi del Corano, insieme alla grammatica, al calcolo e vengono introdotte le tradizioni.

ISTRUZIONE SECONDARIA 
A partire dai quattordici anni gli alunni imparano: abilità manuali, competenze specifiche per la futura professione come letteratura, predicazione, medicina, geometria, commercio, artigianato ecc. ù

ISTRUZIONE SUPERIORE 
si chiama masdra la prima è stata creata a Baghdad, un collegio nel quale convivono studenti e insegnanti. Le discipline sono: la teologia, scienza coranica, filosofia, metrica, retorica e logica, anche le tradizioni, la calligrafia, il calendario, l'architettura. Prima erano tutte discipline religiose poi incominciarono a studiare anche le discipline profane come matematica, filosofia, storia, politica, etica, musica ecc.

Nessun commento:

Posta un commento